Sommario
Ho suddiviso il corso in 6 livelli differenti, dal più semplice al più complesso, da far invidia persino a Pennywise, perché, diciamocelo, imparare a programmare è solo un modo per coltivare quella sottile forma di "follia" che tutti noi segretamente desideriamo.
Livello 1 - L'iniziato scettico ★
Capitolo 1: Introduzione alla programmazione e Rust
- 1.1: Cos'è la Programmazione?
- 1.2: Perché Imparare Rust?
- 1.3: Ambiente di Sviluppo per Rust
- 1.4: Funzionamento del computer
- 1.5: Iniziamo con Rust
- 1.6: Verifica
Capitolo 2: Fondamenti della Programmazione
- 2.1: Le variabili
- 2.2: Tipi di Dato
- 2.3: Operatori e operazioni
- 2.4: Istruzioni Condizionali (if, else, else if, match)
- 2.5: Cicli di looping (loop, while, for)
- 2.6: Le funzioni
- 2.7: Input e Output
- 2.8: I commenti e l'indentazione
- 2.9: Verifica
Livello 2 - L'audace programmatore ★★
Capitolo 3: Il concetto di Ownership
- 3.1: Cos'è l'Ownership?
- 3.2: Le regole dell'Ownership
- 3.3: Prestiti e Riferimenti
- 3.4: Lifetime
- 3.5: Verifica
Capitolo 4: Strutture dati in Rust
Capitolo 5: Crates, Moduli e Pacchetti
- 5.1 Intruduzione
- 5.2 Pacchetti & Crates
- 5.3 Moduli e organizzazione del codice
- 5.4 Gestione delle Dipendenze
Livello 3 - Il maniaco del codice ★★★
Capitolo 6: Programmazione Orientata agli Oggetti (OOP) in Rust
- 6.1: Concetti di Base dell'OOP
- 6.2: Traits
- 6.3: Polimorfismo
- 6.4: Tipi Generici
Capitolo 7: Gestione degli Errori in Rust
- 7.1: Introduzione alla gestione degli Errori
- 7.2: Il tipo di dato Result
- 7.3: La macro panic!
- 7.4: Gestire errori personalizzati
Capitolo 8: Progetti Pratici
- 8.1: Creazione di un Gioco Semplice
- 8.2: Automatizzazione di Compiti
- 8.3: Risoluzione di Problemi Matematici
- 8.4: Progetto Finale: Applicazione Interattiva
Livello 4 - il Paranoico dei Bit ★★★★
Capitolo 9: Approfondimenti in Rust
- 9.1: Concorrenza e Multithreading in Rust
- 9.2: Uso delle Librerie e dei Framework
- 9.3: Framework per sviluppo web
- 9.4: Framework per sviluppo desktop
- 9.5: Framework per sviluppo mobile
Capitolo 10: Contribuzione Open Source e Comunità Rust
- 10.1: Cos'è l'Open Source
- 10.2: Contribuzione a Progetti Rust
- 10.3: Partecipazione alla Comunità Rust
Capitolo 11: Il Futuro della Programmazione in Rust
- 11.1: Opportunità di Carriera
- 11.2: Ulteriori Risorse e Approfondimenti
- 11.3: Il Vostro Cammino di Apprendimento Continuo
Livello 5 - Il Delirante ★★★★★
Capitolo 12: Etica dell'Hacking e sicurezza informatica con Rust
- 12.1 Scopo dell'hacking etico
- 12.2 Differenza tra white hat e black hat
- 12.3 Esempi di progetti di hacking etico con Rust
- 12.4 Concetti di base della sicurezza informatica
- 12.5 Come proteggere il tuo computer e i tuoi dati personali
- 12.6 Rischi della cattiva sicurezza informatica
Capitolo 13: La Tua responsabilità rtica
- 13.1 L'importanza dell'etica nell'uso delle tue abilità di programmazione e hacking
- 13.2 Linee guida per un comportamento etico nel mondo digitale
- 13.3 Come contribuire alla sicurezza informatica e all'etica online con le tue competenze
Livello 6 - Il Manipolatore di Follia ★★★★★★
Capitolo 14: Le Reti Neurali
- 14.1 Cosa sono le reti neurali artificiali
- 14.2 Funzionamento delle reti neurali nell'apprendimento automatico
- 14.3 Concetti chiave delle reti neurali
- 14.4 Rischi legati alla manipolazione non autorizzata delle reti neurali
- 14.5 Come Rust contribuisce alla sicurezza delle reti neurali
Capitolo 15: Riprogrammare Reti Neurali con Rust
- 15.1 Approccio alla riprogrammazione di reti neurali
- 15.2 Esempi di progetti di riprogrammazione con Rust
- 15.3 Vantaggi e sfide della riprogrammazione
Capitolo 16: Implicazioni Etiche
- 16.1 Dibattito sull'etica della riprogrammazione di reti neurali
- 16.2 Responsabilità nell'utilizzo delle competenze di programmazione
- 16.3 Ruolo dei giovani programmatori nell'etica dell'IA