Passa al contenuto principale

Il progetto

Cari amici del 2023, l'era in cui la privacy è solo una parola di fantasia e il Grande Fratello sembra essere un coinquilino indesiderato nel nostro mondo digitale. Sono qui, l'esperto di informatica senza laurea, per condividere le mie 'illuminanti' conoscenze con tutti voi, perché sì, in teoria, tutti dovremmo sapere come il nostro smartphone ci ascolta mentre chiacchieriamo sulle ultime scarpe che vogliamo comprare. È il futuro, ragazzi, ed è tutto registrato!

Ora, potrei dirvi che dovremmo essere tutti consapevoli di come i giganti della tecnologia ci stanno manipolando, ma sinceramente, chi ha il tempo? Il mio intento è cercare di rendere l'informatica accessibile a tutti, anche a coloro che pensano che un 'bit' sia solo un morso in un film horror (bit -> bite, dai ci puoi arrivare...).
Non importa quanto poco sapete, sarò qui per farvi vedere il lato oscuro di Internet e per insegnarvi come sopravvivere senza che le vostre informazioni personali siano vendute a destra e a sinistra. Ah, l'affascinante mondo dell'online!

E per quanto riguarda gli articoli qui dentro, non aspettatevi il lavoro di un 'maestro'. No, no, sono qui solo per mettere insieme un po' di caos digitale, ovvero i miei appunti. Se qualcuno vuole contribuire o migliorare i miei 'illuminanti' articoli, sentitevi liberi di farlo. Dopotutto, la conoscenza è potere, anche se la maggior parte di noi non ha idea di cosa fare con tutto quel potere!

Ah, dimenticavo quasi il pezzo forte... la mission (ho sempre sognato scriverla) reale è mostrarvi come affrontare l'infinitamente affascinante e complesso mondo della programmazione con Rust. Sì, Rust. Il linguaggio di programmazione che è tanto complicato quanto affascinante, che sfida le vostre menti tanto quanto il più intricato dei puzzle. Ma non temete, non vi lascerò soli in questo labirinto di codice. Cercherò di tradurre questo linguaggio da 'complicato e incomprensibile' a 'ah, ma certo, ha senso!'.

Rusty Pixel

è come un quadro dimenticato, un misto di antico fascino e moderna complessità. È come se fossimo catapultati in un'epoca passata della programmazione, quando la ruggine e la creatività si mescolavano per creare opere uniche. In un mondo di linguaggi di programmazione moderni, Rusty Pixel è il mio piccolo capolavoro vintage, un ritorno alle origini della programmazione digitale.

Quindi, preparatevi per un'avventura di programmazione che vi farà scoprire Rust in tutta la sua bellezza e complessità. Non sarà un viaggio senza ostacoli, ma vi prometto che alla fine sarete in grado di affrontare questo linguaggio di programmazione come i veri 'Rusty Knowledge'!"

Chi sono

Sono Andrea, classe '86, il pioniere digitale cresciuto insieme a Internet, ma non mi chiamate 'programmatore' o 'full stack developer', grazie. Non ho mai frequentato un'università, ma ho una conoscenza che si estende dai circuiti stampati alla terra che coltivo. Ho iniziato la mia carriera informatica all'età di 4 anni, sporcandomi le mani con l'Amiga 500 di mio padre. Da allora, ho padroneggiato tanti linguaggi di programmazione (dal C a Rust fino al cosidetto hispter Javascript/Typescript).

Oggi, mentre altri coltivano il loro futuro nei campi dell'informatica, io coltivo letteralmente la terra. Sì, lavorare con le mani nella terra mi appaga, ma nel frattempo, mi diverto a programmare microcontrollori per automatizzare il processo. Potrei non avere una laurea in tasca, ma ho una vasta conoscenza pratica, guadagnata attraverso decenni di sperimentazione e fallimenti epici.

Quindi, se cercate un 'programmatore' dalla classica formazione accademica, state cercando nel posto sbagliato. Ma se volete qualcuno che trasformi il sarcasmo in codice e che non si faccia intimorire nemmeno dalla più complessa delle sfide, beh, credo di poter dire che avete appena trovato la vostra persona.