1.5 Iniziamo con Rust!
Ora che abbiamo una chiara comprensione di cosa sia un terminale, è il momento perfetto per mettere le mani in pasta e iniziare a lavorare con Rust!
Installazione di Rust
Windows
- Scarica il Gestore di Pacchetti: Vai al sito ufficiale di Rust (https://www.rust-lang.org/tools/install) e scarica il file di installazione per Windows.
- Esegui il File di Installazione: Dopo il download, esegui il file di installazione. Segui le istruzioni guidate per l'installazione.
- Verifica l'installazione: Apri il prompt dei comandi o PowerShell e digita
rustc --version
seguito dacargo --version
per assicurarti che Rust e Cargo (il gestore di pacchetti di Rust) siano stati installati correttamente.
macOS e Linux
Apri il Terminale: Per macOS, apri Terminal dall'applicazione Utility. Per Linux, apri il terminale.
Installazione tramite Rustup: Usa
rustup
, un gestore di versioni per Rust. Digita il seguente comando nel terminale e premi Invio:curl --proto '=https' --tlsv1.2 -sSf https://sh.rustup.rs | sh
Questo scaricherà ed eseguirà lo script di installazione di Rustup.
Segui le Istruzioni: Il processo di installazione ti guiderà attraverso la configurazione di Rust. Di solito, dovrai premere
1
per confermare l'installazione.Aggiorna il Percorso: Alla fine dell'installazione, Rustup ti dirà di aggiornare il percorso di sistema. Esegui il comando suggerito nel terminale. Questo ti consente di eseguire
rustc
ecargo
da qualsiasi posizione nel terminale.Verifica l'installazione: Nel terminale, digita
rustc --version
ecargo --version
per assicurarti che Rust e Cargo siano stati installati correttamente.
Ora hai installato Rust con successo sul tuo sistema operativo! Puoi iniziare a scrivere e compilare programmi Rust sul tuo computer.
Configurazione dell'Ambiente di Sviluppo
Certamente! Ecco una guida dettagliata sulla configurazione dell'IDE Visual Studio Code per lo sviluppo in Rust su diversi sistemi operativi:
Configurazione di Visual Studio Code per Rust
Windows
- Installazione di Visual Studio Code:
- Scarica e installa Visual Studio Code da https://code.visualstudio.com/.
- Estensioni di Visual Studio Code:
- Apri Visual Studio Code.
- Vai su Extensions (o premi
Ctrl+Shift+X
), cerca "Rust" e installa l'estensione "Rust" di rust-lang.
- Configurazione del Debugger:
- Installa l'estensione "CodeLLDB" per il supporto al debugging.
- Configura il debugger nel file
.vscode/launch.json
del tuo progetto Rust.
{
"version": "0.2.0",
"configurations": [
{
"name": "Debug",
"type": "lldb",
"request": "launch",
"program": "${workspaceFolder}/target/debug/your_project_name",
"args": [],
"cwd": "${workspaceFolder}",
"stopAtEntry": false,
"preLaunchTask": "build"
}
]
}
- Compilazione e Debugging:
- Apri un terminale in Visual Studio Code.
- Usa
cargo build
per compilare il tuo progetto ecargo run
per eseguirlo. - Usa il debugger per il debugging interattivo.
macOS La configurazione su macOS è simile a quella di Windows, seguendo gli stessi passaggi per l'installazione di Rust, Visual Studio Code e le estensioni necessarie.
Linux Su Linux, la configurazione è simile a Windows e macOS. Assicurati di seguire gli stessi passaggi per l'installazione di Rust, Visual Studio Code e le relative estensioni.
Creazione del progetto "rusty pixel"
Ecco una guida passo-passo per creare il tuo primo progetto Rust chiamato "rusty pixel" utilizzando Cargo, il gestore di pacchetti e strumento di costruzione di Rust. Inizieremo spiegando i vari file creati da Cargo per un nuovo progetto.
1 Crea un nuovo progetto con Cargo
Apri il terminale o il prompt dei comandi e naviga nella directory in cui vuoi creare il tuo progetto. Quindi, esegui il seguente comando per creare un nuovo progetto Rust chiamato "rusty_pixel":
cargo new rusty_pixel
Questo comando crea una nuova directory chiamata "rusty_pixel" contenente i file del tuo progetto.
2 Esplora i files creati da Cargo
Certamente! Ecco una spiegazione dettagliata dei file creati dal comando cargo new
in Rust:
Cargo.toml:
Cargo.toml
è il file di configurazione principale del tuo progetto Rust. Contiene informazioni come il nome del progetto, l'autore, la versione di Rust richiesta e le dipendenze del progetto. Questo file è essenziale per gestire le configurazioni del tuo progetto.
Esempio di Cargo.toml
:
[package]
name = "rusty_pixel"
version = "0.1.0"
edition = "2018"
# Informazioni sull'autore e la licenza
[package.metadata.docs.rs]
rusty_pixel = "0.1.0"
license = "MIT"
# Dipendenze del progetto (se presenti)
[dependencies]
src/main.rs:
main.rs
è il file principale del tuo programma Rust. Contiene il punto di ingresso del programma, cioè la funzione fn main()
. Quando esegui il tuo programma, Rust inizia l'esecuzione da questa funzione. Puoi scrivere il codice del tuo programma all'interno di questa funzione.
Esempio di main.rs
:
fn main() {
println!("Hello, Rusty Pixel!");
}
.gitignore:
.gitignore
è un file che indica a Git quali file o cartelle ignorare durante il versionamento. Questo file è utile quando si lavora con un sistema di controllo versione come Git, poiché impedisce l'inclusione di file temporanei o generati automaticamente nel repository.
Esempio di .gitignore
preconfigurato per progetti Rust:
/target
**/*.rs.bk
Questi sono i principali file creati da cargo new
quando si crea un nuovo progetto Rust. Ora sei pronto per iniziare a sviluppare il tuo progetto, scrivendo codice nel file main.rs
e gestendo le dipendenze nel file Cargo.toml
. Buona programmazione in Rust!
3 Scrivi il codice per "Rusty Pixel"
Ora puoi iniziare a scrivere il codice nel file src/main.rs
per il tuo progetto "Rusty Pixel". Ad esempio, puoi iniziare creando una semplice applicazione che stampa "Hello, Rusty Pixel!" a schermo:
fn main() {
println!("Hello, Rusty Pixel!");
}
4 Esegui il Progetto
Per eseguire il tuo progetto, torna nella directory principale del progetto ("rusty_pixel") tramite il terminale o il prompt dei comandi. Quindi esegui il seguente comando:
cargo run
Questo comando compilerà e eseguirà il tuo programma Rust, stampando l'output a schermo.
Conclusione
Hai imparato a creare un nuovo progetto Rust chiamato "Rusty Pixel" utilizzando Cargo. Hai esplorato i file creati da Cargo e scritto un semplice programma Rust. Nel prossimo capitolo, esploreremo concetti più avanzati e implementeremo funzionalità aggiuntive per il nostro progetto "Rusty Pixel".
Recap e verifica
Prova a rispondere a queste domande prima di proseguire con le lezioni
- Come si crea un nuovo progetto Rust utilizzando Cargo?
- Qual è il comando per creare un nuovo progetto chiamato "calcolatrice" con Cargo?
- Qual è il ruolo del file
Cargo.toml
in un progetto Rust? - Come si definisce il nome del progetto e la sua versione nel file
Cargo.toml
? - Qual è il ruolo del file
main.rs
in un progetto Rust? - Cosa contiene di solito il file
main.rs
in un progetto Rust di base? - Qual è il comando per compilare un progetto Rust utilizzando Cargo?
- Come si esegue un programma Rust compilato utilizzando Cargo?